Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.lgs n. 21 del 21 febbraio 2014 che recepisce la Direttiva europea e regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali.
Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.
Per esercitare il diritto di recesso è necessario richiederlo entro 14 giorni dal ricevimento della merce manifestando chiaramente la volontà di recedere dal contratto.
Secondo le norme vigenti il rimborso è previsto comprensivo delle spese accessorie (imballaggio e spedizione) e le spese di spedizione di ritorno sono a carico del consumatore e variano a seconda del peso/volume e tipo di spedizione nazionale/estera utilizzata (costo massimo Euro 100,00). Il rimborso di quanto pagato dall’acquirente verrà corrisposto nei 14 giorni successivi alla ricezione della merce con lo stesso strumento di pagamento utilizzato per acquistare il bene.
Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro o danneggiato per cause diverse dal trasporto.