Argomento Catalogo
Note bibliografiche
OPERE DIVERSE
DEL MARCHESE CESARE BECCARIA
BONESANA
PATRIZIO MILANESE
PRIMA EDIZIONE NAPOLETANA
NAPOLI
NELLA STAMPERIA DI GIOVANNI GRAVIER
MDCCLXX
Edizione napoletana del 1770-71, variante B, di questa raccolta di opere del giurista filosofo ed economista milanese Cesare Beccaria Bonesana (1738-1794), figura di spicco della scuola illuministica milanese.
\"Prima raccolta delle opere di Beccaria, con nome dell\'autore e luogo di stampa autentico, nonostante la condanna all\'Indice\" cfr. L. Firpo, Le edizioni italiane del \"Dei delitti e delle pene\", n. 15 .
Nonno materno di Alessandro Manzoni, è considerato uno dei padri fondatori della teoria classica del diritto penale e della criminologia di scuola liberale. Espose la sua teoria contro la pena di morte e tortura nel celebre trattato \"Dei delitti e delle pene\", trattato peraltro contenuto in questa raccolta.
Le altre opere presenti: Giudizio di celebre professore sopra il Libro de Delitti e delle Pene, Commentario del Signor di Voltaire, Delle ricerche sopra lo stile, Prolusione letta nell\'apertura della nuova cattedra di Scienze Camerali, Del disordine e de rimedi delle monete nello Stato di Milano nel 1762, Alcuni articoli estratti dall\'Opera intitolata Il Caffè, Il faraone, Frammento sugli Odori, Tentativo analitico su i contrabbandi, Frammento sullo stile, De fogli Periodici, I piaceri dell\'Immaginazione ecc...
L\'opera è composta da tre tomi legati in due volumi ed è completa.
Opera dedicata al Vice Governatore di Mantova.
Finissima incisione in antiporta di Isidoro Frezza.
Antica firma alla prima carta bianca.
Tagli marmorizzati.
In buone condizioni.
Copertina in piena pergamena con titolo in oro al dorso in ottime condizioni generali con lievi usure ai margini e dorso. Legatura in buone condizioni. Pagine in buone condizioni con fioriture. In 8. Dim. 20x13,5 cm. Pp. (16)+316+(4), (4)+128+(6) pl.+(4)+178+(2). Peso Kg. 850.
Termini di Pagamento
Gli ordini verranno normalmente evasi entro 48 ore lavorativi dal ricevimento del pagamento. Eventuali ritardi verranno prontamente comunicati in fase di accettazione dell’ordine. Il cliente a sua discrezione potrà eventualmente annullare l’ordine dandocene comunicazione a mezzo mail info@sephoralibri.it. Ci riserviamo il diritto di annullare qualsiasi ordine in base alla disponibilità dell'opera.
Emettiamo fattura solo su esplicita richiesta del cliente nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente che regola la vendita a distanza.
La corretta ricezione dell’ordine è confermata mediante una risposta via email, inviata all’indirizzo di posta del cliente comunicato al momento dell’ordine
Modalità di Spedizione
Corriere espresso Bartolini - consegna Italia 24 ore Penisola 48 ore Calabria, Sicilia, Sardegna, Località minori - (gratuita per ordini singoli e multipli a partire da Euro 70,00)
Assicurazione Euro 2,50
Corriere espresso DHL Euro 7,00
Assicurazione per spedizione con corriere espresso DHL contributo Euro 10,00